venerdì 13 aprile 2018

PARCHEGGI A PAGAMENTO, CAMBIANO LE REGOLE PER IL CAINALLO

Unione dei Comuni della Val d'Esino, 13 aprile 2018. Il sindaco di Esino Lario equipara i cittadini di Perledo e Varenna nella tassazione per i parcheggi in Cainallo. I residenti potranno avvantaggiarsi di un abbonamento annuale di 7,50 euro anziché dover pagare 2 euro al giorno.

Un provvedimento che il primo cittadino esinese, Pietro Pensa, rivendica con queste parole: "L'abbiamo fatto per dare la dimostrazione agli altri due comuni che Esino crede nel sistema lago-montagna che va portato avanti insieme, anche nelle piccole cose. E' un segnale che abbiamo voluto dare e che spero arrivi al cuore delle due amministrazioni".
Per chi conosce il territorio della Val d'Esino, la notizia è una non-notizia: i perledesi o i residenti di Varenna non si rivolgeranno al Comune di Esino Lario per un avere riconosciuto questo diritto a parcheggiare tutto l'anno semplicemente perché non vanno in Cainallo così spesso.

Interessante tuttavia il messaggio di Pensa rivolto alle Amministrazioni di Perledo e Varenna. 

Purtroppo i bilanci comunali portano gli amministratori a ridurre la Politica del Comune, ad una gestione dei parcheggi. Non si vuole criticare Esino Lario per questo, tassare il parcheggio in Cainallo è di per sé indicatore che siamo alla frutta... E le amministrazioni vicine non godono di migliore sorte. I cittadini di Esino pagano il parcheggio della stazione ferroviaria Varenna - Esino Lario - Perledo e anche i cittadini di Varenna lo pagano e pure quelli di Perledo. Quando i conti non tornano i comuni devono fare cassa. E' una legge dura e semplice. C'è chi lo fa con una migliore sensibilità e cura rispetto ad altri, ma la sostanza non cambia: sono finiti i tempi in cui le amministrazioni comunali avevano fondi a volontà. Le casse sono vuote.
Il non-progetto "Unione dei Comuni", è una irrealtà che serve a mettere in comune i problemi (di bilancio) di piccole amministrazioni da sempre in lotta per i confini e per le parrocchie. Un tempo per aggiustare queste difficoltà di vedute, venivano tirati in ballo i santi. Qualcuno riconoscerà l'affresco che vede San Martino e San Vittore - INSIEME.



Torniamo per un istante al sistema "lago-montagna" introdotto dal sindaco di Esino Lario. E' un argomento che non è stato nemmeno sfiorato, ma crea una suggestione positiva nel lettore perché suppone l'esistenza di una programmazione del territorio anche in chiave turistica, e pure concertata con le altre amministrazioni comunali, magari con la Comunità Montana e magari con gli operatori del turismo. Ora facciamo un ragionamento sul futuro... Nelle piccole cose abbiamo capito. Supponiamo anche che i cuori delle amministrazioni comunali di Perledo e Varenna ora pulsino con una nuova passione rispetto al tema dell'Unione dei Comuni della Val d'Esino e Riviera. Nelle grandi cose, in cosa consiste il sistema lago-montagna?


Nessun commento:

Posta un commento