sabato 24 marzo 2018

No alla Tassa di Soggiorno



Perledo si riscopre una località turistica, ma solo per fare cassa. E' questa la sensazione a seguito della decisione dell'Amministrazione Comunale di Perledo di istituire l'Imposta di Soggiorno.
Sono lontani i tempi in cui la frazione di Regoledo era ambita località turistica per soggiorni d'élite, e sono più attuali i quasi 100 Bed and Breakfast nati come funghi su gran parte del territorio comunale per un turismo economico...
L'Amministrazione Signorelli, con coraggio e lungimiranza, aveva rinunciato ad istituire questa odiosa imposta per i turisti. Non ha saputo resistere alla medesima tentazione di fare cassa l'Amministrazione De Giambattista, che tuttavia ne ha rivendicato la continuità. Un euro e venti centesimi, a ben guardare sono più di un caffè.
Pessimo biglietto da visita.
Pessima idea.
Ulteriore mortificazione per i gestori dei Bed and Breakfast.

L'alternativa a tutto questo sarebbe un Piano Turistico di 5 o anche 10 anni, elaborato con il sostegno della Comunità Montana, coerente con le esigenze e le scelte degli altri comuni della sponda orientale del Lago di Como. Avrebbe dato omogeneità all'offerta turistica, offerto una prospettiva al turista... Avrebbe potuto e dovuto essere concertato con gli operatori del settore... Nulla, nulla, nulla.



Nessun commento:

Posta un commento